Ecco la nostra seconda antiprincipessa! Ecco Violeta Parra, la principessa nomade!

Ecco la nostra seconda antiprincipessa! Ecco Violeta Parra, la principessa nomade!
Non condividere un libro è follia.
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest0Email this to someone

SINOSSI

Perché Violeta Parra la principessa nomade?
Raccontiamo storie di donne… Perché? Perché ce ne sono tantissime sugli uomini, uomini importanti, ma ben poche ci raccontano di donne. Ne conosciamo alcune sulle principesse, è vero, ma queste fanciulle dorate, che vivono in enormi castelli incantati, sono così lontane dalla nostra realtà…

Ci sono donne, in Cile e nel mondo intero, che hanno avuto la forza di rompere gli schemi, che non si sono piegate al ruolo che la società aveva scelto per loro. E sono andate avanti per la loro strada.
Alcune non hanno avuto figli, come Frida Kahlo (la nostra prima antiprincipessa), altre lo hanno fatto tenendo per mano i propri bambini.

Così è stato per Violeta Parra, la nostra principessa nomade, perché non si fermò mai. Quest’artista cilena andò in tutti gli angoli sperduti del suo paese, il Cile, a scovare le canzoni che nessuno conosceva. Le ascoltò dalla voce degli anziani e, come in una macchina del tempo, le trasportò nel suo presente per non farle dimenticare.
Siamo partiti all’avventura, come in una macchina del tempo, per conoscere un’artista che amava la sua terra.
Violeta non era ricca e non aveva bei vestiti, imparò da sola a suonare tanti strumenti, a dipingere su pezzi di carta trovati qua e là e a ricamare vecchi sacchi di tela… Era una “riciclatrice”! Riciclatrice di un passato che ritorna ed è quindi sempre presente.

 

Ma chi sono le ANTIPRINCIPESSE e che differenza c’è con le PRINCIPESSE?

 

CONSIGLI AL LETTORE

É difficle dare un consiglio senza far trasparire l’enorme passione per questo progetto.
Un progetto che stimola sotto tutti i punti di vista, grazie a ogni elemento che lo compone: la collaborazione con l’Argentina, i colori delle immagini, il valore dei personaggi trattati, la possibilità di strutturare laboratori per bambini e arricchirsi grazie alle reazioni dei bambini.

Ecco alcune recensioni dei nostri lettori:

Una piacevole sorpresa…
Delicato,fresco,innovativo,educativo e attualissimo. Una lettura per bambini, vero…Ma anche per adulti. Un piccolo testo che lancia un messaggio gigante,forte e chiaro…E che esalta l’unicità di ogni persona, spronando ciascuno di noi a fare affidamento sulle proprie risorse, che sono sempre molte molte di più di quelle che pensiamo di avere!! Una collana da scoprire volume per volume che entusiasma i piccoli e restituisce un po’ di fiducia nel futuro ai grandi…bello veramente!!

 

Consigliatissimo!
Un bel libro con illustrazioni e messaggi importanti, positivi e stimolanti.
Superare le proprie debolezze, lottare per quello in cui si crede sia da piccoli che da grandi.
Si impara a vedere, scoprire e vivere il mondo con occhi diversi, senza paure in questo piccolo viaggio attraverso la vita, l’arte, la cultura e i colori di Frida.

 

Consigliato per bambini di almeno 6 anni. Il libro tratta la vita di Frida senza censure permettendo quindi di affrontare con i bambini anche temi scottanti. I fumetti sono molto belli. Peccato che anche i suoi quadri siano raffigurati a fumetto e non in forma originale.

 

Acquista subito a prezzo scontato!

Lascia la tua recensione