Libro sui chakra. Finalmente un libro diverso!

Libro sui chakra. Finalmente un libro diverso!
Non condividere un libro è follia.
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest0Email this to someone

Nei testi sacri buddhisti ricorre il concetto di corpo fisico e corpo sottile chiamato “corpo di vajra” (vajrakõya). Vajra viene regolato da flussi di energia distribuiti lungo canali (nadi) e dentro centri energetici (chakra). L’energia raccolta nei chakra viene trasformata e ridistribuita in tutto il corpo, consentendoci di avere un’attività intellettuale, emotiva e spirituale.

Vediamo brevemente i colori dei chakra e il loro significato:

 

1° chakra, muladhara o “chakra della radice”
Colore: rosso

Posizionato nella parte inferiore del bacino, tra coccige e pube, è la stabilità psichica nelle diverse situazioni della vita, la capacità di governare gli istinti. È il chakra con cui vengono assorbite le energie della Terra e scaricate le tensioni eccedenti mediante l’atto sessuale.

2° chakra, svadhistana o “chakra splenico”
Colore: arancio

Dalla metà inferiore del ventre sprigiona il piacere, la gioia di vivere, la sessualità espressa al massimo delle sue potenzialità.

3° chakra: manipura o “chakra del plesso solare”
Colore: giallo

Nella metà superiore del ventre, rappresenta l’essenza attiva di cui siamo stati dotati, la capacità di agire energicamente, la volontà, l’autostima.

4° chakra, anahata o “chakra del cuore”
Colore: verde

Posizionato nella zona pettorale del corpo, è la capacità di amare emotivamente, di ascoltare, di provare empatia.

5° chakra, vishuddha o “chakra della gola”
Colore: azzurro

Nella metà inferiore del collo e a livello delle clavicole, è la creatività, la comunicazione, la spiccata percezione estetica. Gli artisti possiedono un vishuddha ben sviluppato, avendo spiccate capacità di connessione con l’altrove di comunicazione con dimensioni che superano l’umano.

6° chakra, adjnia o “chakra del terzo occhio”
Colore: indaco

Al centro della fronte, è la mente tattica, razionale. In senso spirituale è il terzo occhio, come qualità della persona è la fiducia in se stessi.

7° chakra, sahasrara o “chakra della corona”
Colore: viola
Posizionato sopra il cranio, è la capacità spiccata di pensare strategicamente, cioè abbracciare la situazione con il pensiero; in senso spirituale è la comunione con il Divino, in senso individuale è l’autorealizzazione.

Aprire un chakra significa attivare il tipo di energia che si può sprigionare dal singolo centro. Non solo la meditazione, ma anche l’ascolto dell’altro, le esperienze e le scelte che facciamo, sono tutte vie attraverso cui un chakra può aprirsi. Esiste anche una tecnica che consiste nel concentrarsi sul singolo chakra e visualizzare il colore associato; a ogni simbolo che identifica un chakra corrisponde infatti una tonalità cromatica precisa.

Esplorare noi stessi e il mondo che ci circonda con la consapevolezza della nostra energia vitale, fa di noi delle persone migliori e migliora la nostra vita.

Ne sa qualcosa Sofia, una ragazzina di 10 anni molto sensibile e piena di energia creativa, che scopre pian piano la capacità di trasformare i suoi sogni in oggetti reali.

«Nonno, ma… vuoi dire che questi… Chakra sono il mio potere magico?»
«È un grande potere, Sofia! Sai, ce l’hanno tutti, ma non tutti riescono a esserne consapevoli e a utilizzarlo; è un potere difficile da controllare: solo se accetterai di crescere, di imparare da ciò che ti ferisce, allora diventerai padrona di te stessa! […] se vorrai ritornare alla tua vita, dovrai attraversare tutto quello che hai creato e incontrare i sette personaggi dei tuoi disegni! È giunto il momento di realizzare i tuoi sogni, bambina.»

Sofia inizia così un lungo viaggio attraverso i colori dell’arcobaleno, vivendo i suoi sogni, interagendo con i personaggi colorati scaturiti dalla sua fantasia. Riuscirà Sofia a diventare grande realizzando tutti i suoi sogni?

E voi?

Scoprite i vostri punti deboli e le vostre qualità migliori, magari cominciando con il delizioso “Sette Colori per Sofia

Acquista subito a prezzo scontato

 


 

Autrice: Emanuela Ibisco

 

Lascia la tua recensione