ANTIPRINCIPESSE #3 – Juana Azurduy

ANTIPRINCIPESSE #3 – Juana Azurduy

Non condividere un libro è follia.
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest0Email this to someone

Continuiamo a seguire i passi di donne realmente esistite…
Questa volta abbiamo seguito le tracce di un’eroina delle lotte per l’indipendenza dell’America Latina. Juana Azurduy è la nostra antiprincipessa dell’Alto Perù, o la nostra principessa guerriera.

Ci siamo trasformati in studiosi e studiose di storia, quella con la “S” maiuscola… E cosa ci è successo? Abbiamo capito che ci sono tanti modi per raccontare gli eventi. C’è chi scrive romanzi, mischiando realtà e fantasia, o raccogliendo fatti tramandati oralmente; e c’è chi verifica con tanta pazienza e racconta solo ciò che si può dimostrare…
Così abbiamo scoperto che il suo cognome è cambiato nel corso del tempo: Asurdui, Asurduy e infine Azurduy, come la conosciamo oggi. Che la sua data di nascita è incerta e che alcune notizie su di lei, al contrario di quanto si è a lungo creduto, non sono del tutto corrette.

E allora abbiamo pensato di raccontare a modo nostro la storia di questa donna straordinaria che lottò per liberare il suo popolo. Ci saranno mille altri modi per parlare di lei e, se lo vorrete, potrete trasformarvi in studiosi anche voi. Ma ora apriamo le porte del passato: che entri Juana, la nostra terza antiprincipessa, dopo Frida Kahlo e Violeta Parra!

 

Ma chi sono le ANTIPRINCIPESSE e che differenza c’è con le PRINCIPESSE?

 

ETÀ CONSIGLIATA: 6-12 anni, ma, anche in questo caso, NON C’È un’età per questo libro!!!!

 

Lascia la tua recensione