La vera magia

La vera magia

Non condividere un libro è follia.
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest0Email this to someone

Sofia è una bambina come tante… ma, al contrario di molte, il suo mondo non ruota intorno alle bambole, ai trucchi o a ciò che alcuni adulti e alcune pubblicità definiscono “solo da femmina”.

Ha avuto la fortuna di avere una guida che l’ha avvicinata alle materie scientifiche e alla voglia di scoprire come funzionano le cose e il mondo. Non sempre trova risposte alle sue domande, ma non smette di porle perché, come ci insegna Malaika*, “chi domanda non è uno sciocco”! Le piace anche giocare ai videogiochi, ma solo quelli che le “regalano” qualcosa, che la stimolano a ragionare. Le sfide che preferisce non sono quelle contro i cattivi, ma contro se stessa, per trovare nuove soluzioni e, perché no, inventare cose nuove.

Sofia, come a volte accade, è costretta a crescere rapidamente, ma senza perdere la sua dote più importante, la curiosità! Quella “curiosità che accende nei bambini una luce che fa brillare i loro occhi come mai potranno brillare gli occhi di un adulto”*.
O forse c’è, ancora, qualche speranza?

 

Con una parte operativa e strumenti di approfondimento.

 

Il progetto

Laurentino Bifaretti traduce in italiano il libro originario di Valter Pieracciani, “La verdadeira magica”, e lo presenta a Carlo che, insieme a Eleonora (Responsabile Editoriale) e Roberto (illustratore), lo adatta per stimolare la passione anche in possibili innovatrici al femminile, visto ancora il basso numero di appassionate al mondo delle scienze in generale, e della robotica e della programmazione in particolare.

Al termine già usato STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) hanno aggiunto l’Arte, STEAM, e a Carlo piace aggiungere anche la Robotica STREAM visto che è presidente di un’Associazione di Promozione Sociale, Officine Robotiche  (www.officinerobotiche.it).

Il libro, oltre a essere un testo per le scuole primarie, si presenta, in modo ambizioso, come manifesto dei Maker (coloro che fanno, gli inventori, e vedono la massima rappresentazione di loro stessi nella manifestazione Maker Faire, www.makerfairerome.eu), dell’Economia Circolare e della Collaborative Economy con i CoWorker (coloro che condividono conoscenze e valori, come le quattro figure del libro).

Il libro è suddiviso in tre parti:

  • la prima parte con il racconto in prosa arricchito di immagini;
  • la seconda parte, operativa, dove viene chiesto al giovane lettore di essere anche lui protagonista;
  • la terza parte fornisce strumenti di approfondimento del testo, è rivolta agli adulti, ma anche il giovane lettore può leggerla prendendone spunto, vengono spiegate le diverse attitudini delle persone innovative e i profili innovativi.
Dettagli
      • ISBN: 978-88-99878-59-7
      • pagine: 44
      • formato: 24×19 cm
      • euro: 13,90 11,90€
      • genere: narrativa a colori, con inserto operativo
      • uscita: settembre 2018
      • Distributori: Libro.CoFastbookDistribook
      • Vendita diretta: info@miriagono.it
      • ACQUISTA SUBITO a PREZZO SCONTATO
        (per acquisti superiori alle 2 copie contattare direttamente la casa editrice all’indirizzo info@miriagono.it)
        Ricordiamo che la spedizione sarà una raccomandata tracciabile.
        Per le spedizioni in Europa (fuori Italia) vi preghiamo di contattarci scrivendo a info@miriagono.it




Lascia la tua recensione