Servizi editoriali: illustrazione. L’importanza di un servizio di qualità

Servizi editoriali: illustrazione. L’importanza di un servizio di qualità
Non condividere un libro è follia.
Share on Facebook13Share on Google+0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest0Email this to someone

L’illustrazione editoriale è un’arte importante e preziosa, finalizzata a progetti editoriali che nascono come libri illustrati, non solo per bambini.

Il mestiere dell’illustratore viene spesso declassato a “inutile passatempo”, ma gli illustratori, con i loro disegni, esprimono delicatezza e rispetto, originalità e anticonformismo. Ci ricordano che esiste un mondo ideale da costruire e stimolano i lettori a cercarlo, con fatica e dedizione, ogni giorno.

Quando si scrive un libro si può essere insicuri sulla riuscita della pubblicazione finale e viene da pensare: “e se aggiungessimo un disegno qua e là…?”. Quando non si è sicuri dell’efficacia delle proprie parole scritte, potrebbe capitare di volersi affidare alle linee immediate e affascinanti del disegno, per completare i concetti espressi nel testo o semplicemente per “arricchirli” e “impreziosirli”. Quando ci capita questo tipo di proposta ricordiamo all’autore che un romanzo deve funzionare senza “abbellimenti” e “aiutini” e che la figura dell’illustratore è importante quanto quella dell’autore.

illustratori_editoriali

Servizi editoriali illustrazione: un servizio professionale prezioso.

L’illustrazione editoriale non è solo divertimento, non è un hobby, ma un vero e proprio impegno professionale.

Andiamo a vedere cosa comporta la commissione di una serie di illustrazioni editoriali per un libro.

Il progetto. L’impegno di un illustratore comincia dalla lettura del testo, che richiede cultura e sensibilità. La comprensione di ogni pagina scritta è fondamentale per una buona interpretazione del manoscritto e dell’autore. È necessario un confronto fra autore ed editore, per definire le linee stilistiche dei disegni nel rispetto del budget previsto. Seguono bozze, correzioni, aggiustamenti… necessari alla realizzazione di un servizio di qualità.

La realizzazione. La fase progettuale è impegnativa, ma anche quella realizzativa richiede tempo e professionalità: sapienza tecnica data da anni di pratica e studio, investimenti in materiale e corsi di aggiornamento, velocità di esecuzione… un singolo disegno può richiedere giorni di lavoro, soprattutto se la tecnica usata è elaborata e mista.

L’illustrazione Italiana è tra le più importanti nel mondo e Rapsodia Edizioni si sforza da sempre nel dare il giusto valore a questo mestiere così importante per la nostra cultura.


 

Autrice: Emanuela Ibisco

 

Lascia la tua recensione